Domande Frequenti FAQ:

Perché il mio sito non compare nei motori di ricerca?

Le cause possono essere diverse. Se il sito è stato messo online da poco tempo, la cosa è normale e si risolve semplicemente segnalandolo ai motori di ricerca (tramite registrazione o sitemap) oppure linkandolo da altri siti.

In questo modo, trascorsi i tempi tecnici per l’indicizzazione motori di ricerca (da qualche giorno a qualche settimana), il sito viene inserito nell’indice dei motori.

Che differenza c'è tra indicizzazione motori di ricerca e posizionamento?

L’indicizzazione motori di ricerca è il processo che porta una pagina web ad essere presente nell’indice dei motori di ricerca. Si ottiene segnalando il sito internet ai motori attraverso appositi sistemi di registrazione o inviando la sitemap del sito, oppure linkando il sito web da altri siti già indicizzati. Il servizio di indicizzazione motori di ricerca è gratuito ed avviene contestualmente alla pubblicazione del sito. La presenza nell’indice è condizione necessaria ma non sufficiente per essere visibile in buone posizioni.

Il posizionamento nei motori di ricerca, invece, è l’insieme delle tecniche di ottimizzazione (SEO) e delle strategie che vengono utilizzate per aumentare la visibilità di un sito internet e per raggiungere i primi posti nelle SERP (Search Engine Result Pages, le pagine dei risultati nei motori di ricerca) con le parole chiave più rilevanti per la propria attività. In sisntesi, l’indicizzazione motori di ricerca consente di essere presenti nei motori di ricerca, il posizionamento permette di avere una presenza qualificata e competitiva nei risultati.

Quanto tempo occorre per posizionare un sito internet ai primi posti?

Il posizionamento motori di ricerca è una disciplina che coinvolge numerose attività i cui tempi, costi e modalità di esecuzione variano in base a diversi parametri tra i quali la competitività del mercato di riferimento, il tipo di sito web da posizionare, la quantità di parole chiave con cui posizionarlo, il numero e la qualità dei concorrenti diretti.

Premesso questo, stabilire a priori e con precisione la tempistica per il posizionamento di un sito internet non è possibile. Tuttavia, nel caso di CODENCODE, può essere di aiuto nel fornire una risposta l’esperienza maturata nel settore SEO e Web Marketing, l’ampia casistica trattata ed i numerosi risultati ottenuti negli anni con i siti clienti. Facendo appello a tutto ciò, è possibile affermare che, se si tratta di siti web a bassa concorrenza o da posizionare a livello locale (per città, provincia o regione), i tempi possono variare da poche settimane a pochi mesi; nel caso di siti web con una concorrenza molto elevata, invece, i tempi per raggiungere in modo stabile posizioni di rilievo possono diventare decisamente più lunghi.

Una volta posizionato, per quanto tempo un sito mantiene le posizioni raggiunte?

Il posizionamento motori ricerca, soprattutto in ambienti molto competitivi, è un lavoro da svolgere in maniera continuativa per mantenere in modo stabile e duraturo le posizioni conquistate o per migliorarle nel tempo. Nella maggior parte dei casi, un sito internet posizionato e successivamente abbandonato è destinato a perdere posizioni o a essere scavalcato dai siti concorrenti. Questo può avvenire per diverse ragioni: l’aumento dei concorrenti diretti, la loro bravura nel posizionare il proprio sito web, l’aggiornamento degli algoritmi dei motori di ricerca, le modifiche apportate nel tempo alla struttura e ai contenuti del sito, ecc. Per far fronte a queste situazioni è necessario svolgere con regolarità interventi di ottimizzazione e posizionamento, aggiornare ed ampliare i contenuti del sito e monitorare costantemente l’andamento della campagna SEO.

Inoltre è fondamentale essere continuamente aggiornati sui cambiamenti delle logiche e degli algoritmi dei motori di ricerca e sulle nuove tecniche e strumenti presenti sul Web per migliorare la visibilità dei siti web.

Quali garanzie offrite sui risultati del posizionamento?

Essere in grado di fornire garanzie sicure e precise sui risultati di una campagna SEO significa essere in grado di stabilire con certezza le posizioni che il sito occuperà nei motori di ricerca a seguito del posizionamento e per quanto tempo le manterrà. Fare questo è impossibile. Quello che un’Agenzia SEO seria e professionale può fare è dimostrare di possedere valide conoscenze e competenze ed una solida esperienza nel settore, tali da consentire il raggiungimento dei migliori risultati e di soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti onorando gli impegni presi.

Come si fa ad essere primi su Google?

Per ottenere le più elevate performance in termini di visibilità su Google ed ambire al primo posto è richiesta una profonda conoscenza delle caratteristiche specifiche del motore di ricerca e degli algoritmi che utilizza per valutare i siti web e costruire le pagine dei risultati. Inoltre, bisogna padroneggiare con competenza le tecniche di ottimizzazione SEO che permettono ad un sito internet di essere Google friendly e di porlo al sicuro da penalizzazioni. Non solo è importante ottenere la prima posizione su Google ma anche e soprattutto riuscire a mantenerla nel tempo, attraverso un continuo lavoro di fine tuning ed il monitoraggio costante dei risultati.

Con quante parole conviene posizionare un sito internet?

Non esiste un numero standard di keyword con cui posizionare un sito web. La scelta di quante parole chiave prendere in cosiderazione deve tener conto di diversi fattori: obiettivi da raggiungere, competitività del settore, dimensioni del sito internet da posizionare, budget a disposizione.

È ovvio che maggiore è il numero di keyword valide con cui il sito occupa buone posizioni nei motori di ricerca e maggiore sarà il volume di traffico generato ma, di contro, i costi del servizio saranno più alti e i tempi per ottenere risultati più lunghi.

Un’altra considerazione da fare riguarda la concorrenza per una determinata parola chiave. In molti casi, infatti, è preferibile rinunciare a posizionare il sito per una keyword buona ma con troppi concorrenti (quindi molto costosa), in favore di più keyword meno buone della prima ma con una concorrenza inferiore.

Come scelgo le giuste parole chiave con cui posizionare il mio sito nei motori di ricerca?

La ricerca, l’analisi e la selezione delle keyword sono attività facenti parte dell’Analisi di mercato che viene svolta dalla SEO Agency nella fase preliminare del posizionamento. Generalmente al Cliente, che conosce bene il proprio mercato di riferimento, viene chiesto di fornire un elenco di possibili parole chiave che ritiene più rilevanti per la propria attività.

Questo elenco viene analizzato, ampliato e raffinato dall’Agenzia SEO per individuare le keyword migliori in base al volume di traffico che sono in grado di generare e alla concorrenza che presenta ciascuna di esse. Infine, in accordo con il Cliente, vengono scelte le parole chiave su cui puntare per posizionare il sito internet.

Non basta pubblicare il sito per essere visibile nei motori di ricerca?

(Spesso seguita da: Se cerco il nome del mio sito esco ai primi posti!)

Se per visibilità si intende comparire in buone posizioni (primi posti o prime pagine) nei motori di ricerca con parole chiave rilevanti, allora la risposta è sicuramente no, soprattutto in ambienti ad elevata concorrenza.

Il mio sito è in prima pagina su Google ma non ricevo contatti. Perché?

La prima cosa da considerare è con quali keyword il sito si trova in prima pagina; potrebbe trattarsi di parole chiave con bassi volumi di traffico e che, quindi, producono poche visite.

Uno dei primi passi da compiere per avere un ritorno positivo dal posizionamento, infatti, è analizzare e selezionare le keyword a più alta resa per la propria attività, tenendo conto dei volumi di traffico generati in rapporto alla concorrenza.

Non hai trovato la risposta?

Se non trovi la risposta alle tue domande lascia il tuo messaggio ai nostri operatori qualificati ed esperti. Utilizza il modulo contatti qui sotto e invia la tua richiesta. Se nella nostra sezione “FAQ” non hai trovato la risposta che cercavi ad un quesito, o vuoi saperne di più su un nostro prodotto, contattaci e ti risponderemo non appena possibile, consultando anche se necessario gli esperti che lavorano per noi.

Invia domandaclear

Che cosa dicono di noi:

  • “Ottima web agency fatta di professionisti, esperti del web, che riescono a seguirti nonostante tutti i clienti che lorohanno. Sempre aggiornati in ambito WEB. CONSIGLIATISSIMI !!!”

    Anna Del Prete
    Social Media Marketing
  • Per la realizzazione del sito del nostro albergo volevamo prima di tutto assistenza e consulenza per capire quale soluzione meglio si adattasse alle nostre esigenze. Abbiamo trovato lodevole creatività, tempestività negli interventi e massima risoluzione di ogni nostro problema. Soddisfattissimi.

    Alex Green
    Realizzazione Sito Web
  • Assistenza diligente e professionale sia per quanto riguarda le modifiche al sito che per la programmazione dei sistemi. Il sito è davvero molto semplice da amministrare. Dopo aver avuto esperienze da dimenticare finalmente ho finalmente trovato una web agency seria!

    Miriam Anderson
    Realizzazione Sito Web
  • sono vostro cliente da pochissimi giorni ma ho già potuto constatare l’alto grado di professionalità e di disponibilità del vostro servizio di assistenza sia telefonica che via email, pertanto confermo di essere estremamente contento di essere “passato” sotto la vostra “giurisdizione”.

    Simona Pellecchia
    Creazione Sito Web
  • “Sono arrivato a Pensare web attraverso un lungo percorso nella foresta delle web-agency; una foresta piena di insidie e specchietti per le allodole. Giunto qui mi sono fermato. Ho fatto fare alcuni siti per me e ho dato consigli a diversi amici che ancora non mi hanno tolto il saluto, anzi mi ringraziano. Vi sembra poco?”

    Marco Somma
    Posizionamento Sito Web

Le nostre competenze:

Web Development 90%
Posizionamento – SEO – SEM 80%
Web Marketing & SMM 65%
Restyling Grafico – Contenutistico 85%

Sapere cosa la gente dice del Tuo Brand è fondamentale per la Gestione della Brand Reputation. Scopri come gestiamo la Tua Reputazione Online. Una buona reputazione online aiuta a migliorare il branding dell´azienda.

SEO copywriting è l’arte di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) con la buona scrittura. Esso gioca un ruolo importante in un piano di web marketing ed è essenziale per generare molto traffico ad un sito web. Contattaci per un preventivo!

Social Media Marketing – Oggi milioni di utenti utilizzano i Social Network per parlare dei propri brand preferiti e relazionarsi con loro. Offriamo ai nostri clienti soluzioni mirate per migliorare la presenza del brand su tutti i Social Network.

Link Building & Content – Per aumentare la visibilità e la popolarità di un sito web si basa sull’ottimizzazione del “codice”, del “contenuto” e dei “link in entrata”. Link Building è ancora e continuerà ad essere una componente estremamente importante.

Posizionamento SEO – (Search Engine Optimization) è diventato uno degli obiettivi principali della marketing strategy di tutte quelle aziende che desiderano essere tra le prime pagine ed apparire nei principali motori di ricerca.

Creazione E-Commerce per il tuo shop online, permettono di vendere prodotti fisici, beni virtuali o servizi di prenotazione: ogni piattaforma si adatta alle diverse tipologie. Scegli la migliore soluzione e-commerce per il tuo shop online.